The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
Blog Article
La procura redatta all’estero: a chi rivolgersi for every ottenerla e come procedere (legalizzazione o apostille)
È riservato al giudice la determinazione, nel caso specifico, di quali espressioni possono essere ricomprese all’interno del reato di diffamazione. I margini riconosciuti alla lettera del codice penale possono essere molto ampi dal momento che, a titolo d’esempio, l’affissione al portone condominiale dei nominativi dei condomini morosi è stato recentemente riconosciuto come reato di diffamazione (Cass. n. 39986/2014).
In questi casi inoltre, l’eventuale diffamazione risulterebbe aggravata dall’uso di un mezzo di “pubblicità”. Il reato potrebbe essere dunque punito con la reclusione da sei mesi a tre anni o con una multa non inferiore a euro 516. (Per approfondire leggi il nostro articolo dedicato alla “Diffamazione su Fb“)
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
Affrontare un’accusa di diffamazione è un momento delicato che richiede una risposta oculata e ben ponderata. La diffamazione è un reato che può avere conseguenze serie, sia dal punto di vista legale che personale.
Particolarmente interessante è la combinazione di espressioni configurabili come diffamazione con i nuovi social networking, e più in generale con gli strumenti del Internet.
Questi strumenti rappresentano sicuramente “mezzi di pubblicità”, in quanto permettono al messaggio di raggiungere un numero indeterminato di persone. Si tratterebbe dunque in queste ipotesi di diffamazione aggravata.
Il reato di calunnia trova la propria disciplina nell’articolo 368 del codice penale e si configura quando un soggetto, for every mezzo di denuncia, querela, richiesta o istanza, dirette all’autorità che abbia l’obbligo di riportarne a quella o alla Corte penale internazionale, accusi di un reato una persona della quale conosce l’innocenza o simuli a suo carico le tracce di un reato.
. L’ordinamento giuridico deve contemperare quindi due opposte esigenze. Da una parte le esigenze del diritto alla manifestazione del pensiero, dei spaccio di droga reato diritti di cronaca e di critica. Dall’altra parte il diritto di ciascuno a conservare la propria reputazione.
La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.
Diffondere maldicenze riguardo a una persona è come squarciare un cuscino e far volare through le piume che vi sono all’interno: recuperarle sarà impossibile. Questo semplice paragone ci permette di capire che chi mette in circolo voci che offendono la reputazione di una persona si macchia di un fatto di non poco conto, dal quale possono derivare conseguenze anche gravi.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.»
Rientra tra i reati di pericolo, for each i quali for every l’integrazione del delitto è sufficiente che l’accusa sia idonea a considerably iniziare un processo oppure un’indagine.
three Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e-book e libri – e acquistale con lo sconto on line
Report this page